La nostra proposta e le finalità del progetto

le attività

La nostra proposta consiste nell'offrire un servizio educativo di qualità che sappia accogliere il bambino ed accompagnarlo nel suo processo di crescita, nel rispetto della sua individualità.
Offriamo alle famiglie un sostegno nella cura quotidiana dei figli, fornendo un’opportunità di confronto con educatori e altri genitori, utile per la loro educazione.
E' previstro che durante la giornata si alternino attività di routine (pasti, cambio, riposo) ad attività didattiche strutturate volte alla scoperta dell’ambiente e allo sviluppo senso-motorio ed espressivo.
Le attività di routine sono un’occasione privilegiata di relazione tra bambino ed educatore: il loro ripetersi durante l’arco della giornata genera stabilità e rassicura il bambino.
Le attività strutturate accompagnano i bambini alla scoperta del ritmo delle stagioni e della loro ciclicità: alcune di queste attività sono svolte nell’orto della cascina e nelle serre, in cui i bimbi possono osservare il lavoro dei “grandi” e cimentarsi in attività di semina, travasi e raccolta.
In alcuni momenti della giornata i bambini sono lasciati liberi di scegliere autonomamente a quale gioco dedicarsi tra quelli presenti nel salone.

© NG & Drupal